venerdì 9 ottobre 2009

M O B I L I T I A M O C I ! ! !

[dal blog di Nichi Vendola - 09/10/2009]

Il Cavaliere continua un’opera di delegittimazione del potere giudiziario, dopo aver reso totalmente silente il potere legislativo e dopo aver controllato tanta parte del “quarto potere”. Insomma è un sovrano legibus solutus, vuole essere protagonista di una forma moderna, pubblicitaria di assolutismo populista e plebiscitario.
Picconare il Quirinale e la Corte Costituzionale significa andare contro Montesquieu. In qualunque paese democratico sarebbero due le conseguenze di quello che sta accadendo: Berlusconi imputato torna davanti al giudice naturale, Berlusconi premier e il suo Guardasigilli vanno davanti alle Camere e si dimettono. C’e’ una situazione di grande confusione. C’è bisogno di fare il punto per introdurre chiarezza e igiene istituzionale nel dibattito pubblico perché non si può immaginare che strappo dopo strappo l’Italia si avviti su se stessa. Quello che percepisce l’opinione pubblica e noi non percepiamo è un Paese che sta marcendo. Non si può vivere nella contrapposizione tra hoolingans quando invece dovrebbe prevalere la cultura della moderazione.
L’opposizione dovrebbe mobilitarsi mettendo insieme le forze fuori e dentro il Parlamento ed essere in grado di riprendere una grande iniziativa unitaria.


Nichi Vendola

Nessun commento: