mercoledì 22 aprile 2009

"Earth Day" - 22 aprile 2009...



"E’ il nostro Pianeta e io lo amo come un figlio e mi sento amata come da una Madre. La mia Terra vista dall’alto è azzurra ed è piena di meraviglie, di acqua, di alberi. Vi sono moltissime creature splendide e un brulicare di attività. La mia Terra è viva e lascia che su di essa si viva. Sarò con lei solo un attimo e già ho nostalgia delle sue nuvole, dei suoi vulcani, dei suoi fiumi. Respiro e respirerò il suo profumo, sarà sempre con me e io in lei. Nel suo abbraccio resterò. Oggi si celebra la sua giornata, spero serva a qualcosa, spero davvero che serva ad amarla."

La giornata dedicata alla Terra - quella che chiamiamo madre perchè ci ha dato la vita - dovrebbe essere ogni giorno e il livello di attenzione verso il suo stato di salute dovrebbe essere costante. Invece, la giornata della Terra è solo una ed è oggi, in ricordo del 22 aprile 1970, quando 20 milioni di americani si mobilitarono per una dimostrazione a favore della tutela dell’ambiente. Trentanove anni dopo, 174 paesi del mondo continuano a celebrare l’Earth Day, la giornata della Terra, dedicata alla riflessione sullo stato di salute del pianeta e alla sensibilizzazione e all’informazione dei rispettivi cittadini.

In Sicilia, a Siracusa, si aprono oggi danze e tavole rotonde per il G8 dell’Ambiente che vedrà presenti fino al 24 aprile i ministri dell’Ambiente dei paesi del G8 assieme a quelli di Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia, Sudafrica, Australia, Repubblica di Corea, Egitto e gli organi della Comunità Europea, impegnati sul fronte “della lotta ai cambiamenti climatici e della conservazione della biodiversità”.

Roma festeggia la giornata della Terra con il concerto gratuito organizzato da Nat Geo Music Live in Piazza del Popolo - come ci aveva anticipato Viviana - a partire dalle h.20.oo. Saliranno sul palco Ben Harper e i Relentless 7, i Subsonica, Nneka e Bibi Tanga & Le Professeur Inlassable. Sempre a Roma, durante il giorno, l’Associazione Marevivo e il Corpo Forestale dello Stato propongono presso lo Scalo do Pinedo una serie di attività di educazione ambientale aventi come tema conduttore l’Acqua, una delle risorse più preziose del Pianeta.

Tra le altre iniziative, Clickblog segnala Earth Mosaic, un invito a scattare fotografie durante la giornata di oggi per comporre poi un mosaico on-line, per ricordare una giornata di vita passata sul pianeta Terra. Come ultima iniziativa segnalo quella della Disney, che oggi pubblica un Topolino completamente ecologico, dal contenuto alla carta. In più, promettono, una piccola parte delle emissioni di CO2 causate dalla produzione di Topolino, verrà compensata con la piantumazione di alberi. E voi, come pensate di trascorrere questa Giornata della Terra 2009?

Nessun commento: