lunedì 25 gennaio 2010

IL LAVORO INNANZITUTTO!!!

SINISTRA, ECOLOGIA E LIBERTÀ
Circolo di Lavello (PZ)
[ volantino del 26/01/2010 ]

La crisi economia ha colpito anche Lavello, è innegabile. Le fabbriche licenziano (vedi la vicenda LASME), l'edilizia ed i lavori pubblici segnano il passo, il turismo è un miraggio, l'agricoltura non è messa meglio. In un solo anno (2008-2009), ad esempio, le ore di cassa integrazione straordinaria sono triplicate in Provincia di Potenza e l'esodo è in continua ascesa. 107 sono stati i cittadini emigrati da Lavello tra gennaio ed agosto 2009.

In tutto questo l'Amministrazione Comunale è assente. Non svolgono una riunione di Giunta da tempo e non programmano politiche serie per l'economia locale, impegnati come sono a far più bello il carnevale e cancellare Piazza Plebiscito. Uno stato di incomunicabilità tra cittadini e amministrazione pervade l'operato della Giunta.

Molte piccole e medie imprese, intanto, aspettano le opere di urbanizzazione della Zona PALS, sperando di poter avere presto un accesso normale all'area senza rischiare di dover rompere i propri automezzi ogni giorno, così come attendono la possibilità di avere servizi oggi indispensabili quali la linea telefonica o internet. Basterebbe poi dotarsi di strumenti urbanistici idonei per agevolare l'edilizia ed evitare speculazioni, invece niente. Che fine ha fatto il regolamento urbanistico?

Pensiamo sia un dovere imprescindibile dell'Amministrazione promuovere politiche per l'occupazione, individuare linee programmatiche innovative, connesse con le vocazioni del territorio e che siano ecocompatibili. A Lavello, invece, la Giunta sceglie di non esprimersi, di far passare il tempo, di gestire il contingente, di approvare ordini del giorno inutili (vedi il caso del Piano Energetico Regionale).

Quando inizieranno le cose serie? Quando partiranno i lavori per la Zona PALS? Sapremo mai cosa intende fare l'Amministrazione Annale per l'occupazione, per le piccole imprese artigiane, per gli esercenti e per tutto l'operoso mondo della piccola impresa che se non supportato rischia di cadere nell'irregolarità o peggio di fallire?

Nessun commento: