mercoledì 26 marzo 2008

Morti al lavoro...

NEWS, 26 marzo 2008 - Dichiarazione congiunta di Titti De Simone (candidata capolista alla Camera per la Sinistra Arcobaleno in Basilicata) e di Maurizio Zipponi (candidato capolista per la Sinistra Arcobaleno in Lombardia 2)

"Con la morte di Mimmo Monopoli sono ben due i caduti sul lavoro a Melfi negli ultimi due mesi. E' una situazione insostenibile, causata dall'indisponibilità dell'azienda ad operare a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e perfino a partecipare agli incontri convocati in Prefettura e a livello ministeriale. Quest'ennesima tragedia è imputabile all' accelerazione dei ritmi di lavoro, alla colpevole mancanza di formazione e informazione dei lavoratori su tutti i rischi che derivano dalla spasmodica contrazione dei tempi. E la Fiat ne è perfettamente consapevole. Melfi si conferma così il punto più sensibile per la condizione operaia e per la sicurezza sul lavoro. E' indispensabile uno sforzo adeguato di tutte le istituzioni preposte alla prevenzione e alla vigilanza. Con la nuova legge gli spazi di intervento sono più ampi, non ci sono più alibi per nessuno: dalle ASL agli ispettorati del lavoro, alla stessa magistratura. Rifondazione Comunista si impegna a mettere al centro della propria iniziativa le condizioni di lavoro alla Fiat di Melfi e sarà a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori nelle mobilitazioni delle prossime ore".

martedì 25 marzo 2008

COMUNICATO STAMPA...


Il comunicato stampa (qui di fianco scaricabile in formato .jpeg) è un è primo documento che viene proposto a tutti i cittadini di Lavello, affinché possano comprendere i motivi della mancata presentazione di una lista de "la Sinistra-l'Arcobaleno".
A questo ne seguiranno altri, in cui si esprimeranno le opinioni sella sinistra su varie tematiche.

domenica 23 marzo 2008

Accumuliamo consensi ed energia solare...

[14 marzo 2008],
La Sinistra l’Arcobaleno fa bene all’ambiente. Veramente. Per questa campagna elettorale, infatti, il service su cui si sta appoggiando la macchina organizzativa di SA per eventi, concerti e presentazioni è totalmente eco-compatibile. L’alimentazione energetica e tutti i lavori di contorno agli eventi pubblici organizzati dalla nostra formazione politica, infatti, sono forniti da una società, Ecoluce (www.ecoluce.org) , che fa della limitazione a zero dell’impatto ambientale il proprio punto focale.
L’innovazione tecnologica che questo servizio comporta, nel panorama non solo politico, ma anche di diffusione culturale (esposizioni, concerti, eccetera), è enorme: non ci si limita, infatti, all’erogazione di energia “pulita” per le apparecchiature audio e video, ma la ricerca tecnologica è continua verso attrezzature sempre più efficiente e sempre meno dispendiose, all’insegna del perfetto sodalizio di risparmio energetico e avanzamento tecnologico.
Un primo, forte, esempio del connubio tra SA ed Ecoluce, portatrice del messaggio dell’importanza del risparmio energetico, è stata la giornata di presentazione del nostro Programma: al Teatro Piccolo Eliseo tutta l’energia necessario ai sistemi audio/video è stata fornita attraverso accumulatori di energia solare.
Le parole e le promesse assumono reale valore solo se diventano fatti: la Sinistra, l’Arcobaleno fa quello che dice, crede nelle proprie idee e le applica.

martedì 18 marzo 2008

[17 marzo] - Il sito Affari Italiani pubblica un sondaggio relativo alla "Sinistra-Arcobaleno" in cui la formazione guidata da Fausto Bertinotti, stando ai dati riservati in suo possesso, i attesterebbe nell'ultima rilevazione del 10 marzo, all'8,5% rispetto all'8 di sette giorni prima.
Ma soprattutto, in base ai dati territoriali, si nota come l'Arcobaleno possa, a meno di un mese dall'apertura delle urne, superare lo sbarramento a Palazzo Madama in molte regioni, creando così non poche difficoltà praticamente a tutte le altre formazioni politiche nella Camera Alta. Stando ai numeri riservati che circolano nel quartier generale di Rifondazione Comunista, la sinistra radicale al momento può ottenere da 21 a 26 senatori.
La forchetta è così ampia perché molto dipende dal risultato dell'Udc nelle singole regioni.
Ma veniamo ai dati.
In Piemonte Bertinotti è accreditato del 9%, due seggi sicuri a Palazzo Madama e il terzo scatterebbe se Casini non superasse lo sbarramento dell'8%.
In Lombardia la Sinistra Arcobaleno vale l'8%, che corrisponde a 5 o 6 senatori (la variabile è sempre legata al risultato dell'Unione di Centro).
In Liguria i sondaggi danno il 9,5%, ovvero un seggio.
Dieci per cento tondo in Emilia Romagna, pari a tre senatori.
Ottimo 12,5% in Toscana (il dato più alto) che corrisponde a tre eletti a Palazzo Madama
Un seggio dovrebbe arrivare anche dall'Umbria e uno dalle Marche, dove la Sinistra Arcobaleno vale rispettivamente l'11,5% e il 10.
Buona anche la percentuale nel Lazio (9,5%), pari a 2 o 3 senatori.
In Puglia la Cosa Rossa si attesta all'8,5%, in rialzo di quasi due punti in una settimana, pari a uno o due seggi a Palazzo Madama (la differenza è sempre legata alla performance di Casini).
Un senatore anche in Basilicata, dove la percentuale è l'8,5%.
Mentre in Sardegna, con lo stesso risultato che emerge dai sondaggi (8,5), si oscilla tra uno e due senatori.
Ci sono poi le regioni dove l'Arcobaleno è sotto lo sbarramento.
Ma ad esempio in Campania e in Calabria il 7,5% lascia aperta qualche speranza a Bertinotti. Molto difficile invece la sfida in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo (7%).
Praticamente impossibile in Sicilia (6%).
Il risultato a livello di senatori (tra 21 e 26) è comunque del tutto lusinghiero e nettamente più alto rispetto alle stime di 15 emerse negli ultimi giorni.
Ma la complessità della legge elettorale per Palazzo Madama trasforma la Cosa Rossa in una sorta di incubo un po' per tutti.
La Sinistra Arcobaleno si dividerà ovviamente il premio di minoranza (45%) nelle regioni dove supererà la soglia dell'8. E questo comporta una diminuzione dei seggi per il Popolo della Libertà laddove appare scontata la vittoria di Veltroni.
Ovvero in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche.
A subire invece l'effetto Bertinotti nel Nord (Veneto escluso) sarà il Partito Democratico.
Restano poi le regioni in bilico, dal Lazio alla Puglia, dove chi perde tra i due principali poli dovrà spartirsi i seggi di minoranza con la Sinistra Arcobaleno, riducendo così il numero di eletti.
Si tratta perciò di una variabile complessa e determinante al tempo stesso, che potrebbe incidere sui numeri a Palazzo Madama, favorendo o allontanando il rischio pareggio.
C'è poi un'altra ripercussione, che non riguarda né Berlusconi né Veltroni.
Il superamento della soglia dell'8% in molte zone da parte della Sinistra Arcobaleno riduce drasticamente il numero di senatori dell'Udc, in particolare al Sud.
Di fatto, Casini è quello che più di tutti verrà penalizzato se i sondaggi interni a Rifondazione risulteranno veri.
Sondaggi che a livello generale vedono lo schieramento Pdl-Lega al 45%, rispetto al precedente 44,5 (Popolo della Libertà 39,5 e Carroccio 5,5). La coalizione Pd-Idv è invece al 36,5%, in leggero calo dal 36,8 (Partito Democratico 33 e Italia dei Valori 3,5). L'Udc vale il 6,5% (era al 7), la Destra è stabile al 2% e gli altri raccolgono il 2,5.

Sperando... Buon Voto e Buon Ascolto...

Sperando in una campagna elettorale in cui si possa far ragionare i cittadini sui grandi temi e si riesca a convincerli che il nucleare non è la soluzione, che gli inceneritori non risolvono il problema, che la precarietà non aiuta i giovani, che chi ci guadagna dalla scomparsa della Sinistra sarebbero solo i potenti... auguriamo a tutti un buon voto... ed un buon ascolto del video seguente...

venerdì 7 marzo 2008

Manifestazione Zonale a Lavello!

Sabato 15 Marzo alle ore 17.30, presso il Centro Sociale "G. Di Gilio" di Lavello (PZ), manifestazione Pubblica de "la Sinistra-l'Arcobaleno".

Tema dell'incontro, il lavoro, interverrà Maurizio Zipponi, Responsabile Nazionale dell'Area Lavoro ed Economia del PRC-SE Sinistra-Arcobaleno.

Qui di fianco inseriamo il manifesto dell'iniziativa scaricabile (formato .jpeg).

Extragettito di 10,7 miliardi: Sinistra Arcobaleno, avevamo ragione noi!!!

È di 10,7 miliardi di euro il tesoretto del 2007: si tratta dell’entità dell’extragettito secondo i dati diffusi dal viceministro dell’Economia Vincenzo Visco, che ha spiegato come tra giugno e settembre fossero già stati stimati maggiori incassi rispetto al previsto per 9,1 miliardi. Secondo le stime di Via XX Settembre inoltre anche nel 2008 gli incassi fiscali saranno positivi.
"L’extragettito di oltre 10 miliardi di euro va immediatamente investito per aumentare gli stipendi e per acquistare i mille treni per i pendolari". Lo afferma Angelo Bonelli, capogruppo dei Verdi - Sinistra l’Arcobaleno.
"Questi soldi - aggiunge Bonelli - incamerati soprattutto grazie alla lotta all’evasione fiscale, vanno restituiti ai cittadini ed ai lavoratori. L’aumento degli stipendi è indispensabile per contrastare il caro-prezzi, uno dei problemi più sentiti dagli italiani. I 1.000 treni per i pendolari, annunciati e poi svaniti, sono una vera priorità, perché indispensabili per migliorare il sistema dei trasporti e la qualità della vita delle persone [...] Sul tesoretto avevamo ragione noi, i soldi ci sono e vanno utilizzati per i lavoratori". E’ il commento di Gennaro Migliore presidente dei deputati del PRC-SE ed esponente della Sinistra-Arcobaleno. "Il governo - ha poi concluso Migliore - è ancora in tempo per farlo". [7 marzo- da www.sinistrarcobaleno.it]

domenica 2 marzo 2008

IL PROGRAMMA DE "LA SINISTRA - L'ARCOBALENO", 12 PUNTI PER L'ITALIA

Sul link qui sopra è possibile visualizzare i 12 punti del programma de "la Sinistra - l'Arcobaleno".
Un programma per l'Italia, un programma di parte, in difesa dell'ambiente e del lavoro!!!