domenica 4 ottobre 2009

Regolamento approvato dal Coordinamento di "Sinistra e Libertà"

La sede nazionale provvisoria del coordinamento nazionale di SeL è Via Napoleone III, e si doterà di un ufficio di segreteria, formato da un/una componente per ogni forza politica. La Carta di Adesione, che non potrà avere un costo superiore a 30 euro salvo diversa contribuzione su base volontaria, ha un’unica numerazione progressiva nazionale ed una quota centrale fissa di 5,00 euro per studenti, giovani fino a 18 anni e disoccupati, di €5,00 euro per tutti gli altri. Ai territori sarà inviato il modello di adesione che i territori dovranno riconsegnare compilato e con la quota fissa allegata. A questo punto l’organizzazione nazionale provvederà a rinviare la carta di adesione definitiva.
Analogamente, per quanti aderiranno attraverso apposito modulo on-line, pubblicato sul sito www.sinistraeliberta.it, l’invio della carta avverrà ad opera dell’ufficio di organizzazione nazionale previo versamento attraverso carta di credito di 30 euro (10 per studenti e giovani fino a 18 anni e disoccupati).
La Campagna di Adesione avrà un lancio nazionale attraverso la celebrazione di una giornata di mobilitazione domenica 18 ottobre nelle piazze di tutti i capoluoghi di provincia.
I coordinamenti regionali di SeL, analogamente al coordinamento nazionale, sono composti, fino a 11 componenti individuati sulla base di criteri condivisi, in cui è garantita la presenza di:

* rappresentanti dei partiti e movimenti fondatori;
* personalità di rilevo regionale o nazionale non riconducibili ad alcuno dei partito o movimenti fondatori, nella misura di almeno 1/3;
* equilibrio di entrambi i generi.

Sono invitati i capigruppo dei gruppi consiliari regionali aderenti a Sinistra e Libertà.
I coordinamenti regionali di "SeL" prevedono ulteriori articolazioni provinciali e/o comunali.
La carica di componente del coordinamento regionale è incompatibile con quella di componente del Coordinamento nazionale "SeL" nonché di componente la Commissione Nazionale per il Programma e di componente la Commissione Nazionale per lo Statuto.
I coordinamenti regionali devono essere costituiti entro il 25 ottobre 2009 e presentati all’esito di assemblee aperte alla libera partecipazione. In caso di inadempienza il coordinamento nazionale eserciterà i poteri sostitutivi, sentiti i rappresentanti del territorio.
La Commissione Nazionale per il Programma è composta da 60 membri di cui 30 espressi, all’esito delle rispettive assemblee (secondo Allegato 1) e 30 espressi dal coordinamento nazionale individuati tra dirigenti politici e personalità esterne.
La Commissione Nazionale per le Regole è analogamente composta da 60 membri di cui 36 espressi, all’esito delle rispettive assemblee, dai coordinamenti regionali nella misura di 1 membro per le regioni al di sotto di 1 mln di abitanti, 2 membri per le regioni fino a 6 mln di abitanti e 3 membri per le regioni oltre i 6 mln di abitanti, e 24 espressi dal coordinamento nazionale individuati tra dirigenti politici e personalità esterne.
Entrambe le commissioni eleggono al proprio interno un Coordinatore che presiede e dirige i lavori, ed elegge altresì un Ufficio di coordinamento che coadiuva il Coordinatore.
In prima seduta le Commissioni sono convocate dal coordinamento nazionale entro il 30 ottobre e devono concludere i propri lavori entro il 12 dicembre, al fine di consentire la celebrazione della prima Conferenza programmatica ed organizzativa di SeL tra il 18/19 dicembre ed il 22/23 gennaio 2010.
Tutti i componenti di coordinamenti regionali, provinciali, comunale e delle Commissioni Nazionali per il Programma e per le Regole devono aver aderito a "SeL".

Allegato 1
Piemonte/Valle d’Aosta = 2; Lombardia = 3; Veneto/Friuli/Trentino = 2; Liguria = 1; Emilia Romagna = 2; Toscana = 2; Umbria = 1; Marche = 1; Lazio = 3; Abruzzo = 1; Molise = 1; Campania = 3; Puglia = 2; Basilicata = 1; Calabria = 2; Sicilia = 2; Sardegna = 1
TOTALE = 30

Nessun commento: